La commedia dell’arte in un film
Un film scritto e diretto da Anna Teresa Eugeni
Anna Teresa Eugeni è una forza della natura. Entusiasmo, curiosità, charme senza tempo, anni e anni di esperienza e mestiere.
Come attrice, regista, doppiatrice, insegnante. Una di quelle insegnanti che lasciano il segno, capaci di trasmettere non solo la tecnica sacrosanta, mai abbastanza difesa, ma consapevolezza e amore.
Anna Teresa infatti è una spettatrice assidua e sempre sul pezzo, di teatro e cinema. Appassionata, aggiornatissima, critica al punto giusto.
Ne ha avute tante, nella vita, di iniziative, ma questa è nuova. Dirigere un film scritto da lei, con un cast attinto al suo personale vivaio di attori e attrici reclutati tra colleghi, amici ed ex allievi. La sua opera prima.
L’imprinting di Chez Scirò:SOS!!!, il titolo, è molto teatrale e al teatro potrebbe essere riproposto. Unità di tempo e di luogo, giochi e scambi di ruolo, travestimenti, sostituzioni, corteggiamenti veri e fittizi, interlocutori immaginari, smascheramenti, rivelazioni, riconciliazioni, personaggi che sono iperboli e allegorie, sempre due righe over, per raccontare tanti vizi e poche virtù di questa nostra epoca, abitata più da caricature che da esseri umani.
Il tributo evidente è alla commedia dell’arte e degli equivoci, ma la ‘carne sul fuoco’ in questo ristorante stellato della capitale dove si sogna la coda alla vaccinara ma si cucina francese, è la corruzione politica fatta di appalti truccati e favori agli amici, la morbosità della stampa in cerca di scoop a qualsiasi costo, la maternità ingombrante e soprattutto protratta oltre misura che manda a monte qualunque proposito di matrimonio del figlio maschio, i blasoni innocenti che resistono dopo quasi un secolo di repubblica, il lavoro sottopagato e la burocrazia che ti taglia le gambe, coi suoi cattivi emissari sempre più incancreniti.
Tutto con molta molta leggiadria condita qua e là da citazioni coltissime, come coltissima è la nostra autrice e regista.
Cito solo il dialogo-gag sull’acqua minerale di Achille Campanile, ripetuta due volte, che è sempre un divertente amarcord.
Si chiude con i fidanzamenti già scritti tra le righe, come da brava commedia degli equivoci, dove i servi si consolano coi servi, i padroni coi padroni, ma tutti insieme, appassionatamente, tra festeggiamenti e brindisi collettivi.
Perché è bene ‘deporre l’orgoglio’, dice sul finire il personaggio sognante della marchesa interpretato da Gianna Paola Scaffidi, che parlava con il fantasma di un amore passato e anche per lui ordinava la cena, “sennò vi ritroverete a dormire con i ricordi”.
Con Patrizio Cigliano, Gianna Paola Scaffidi, Ivana Pantaleo, Flavio Sala, Anna Teresa Eugeni, Andrea Carpiceci, Barbara Abbondanza, Dafne Barbieri, Domiziana Loiacono, Palmira De Angelis, Michela Folchetti, Annamaria Passacantilli.
Produzione ATE
Foto e montaggio: Andres Arce Maidonato
Collaborazione al montaggio: Ermete Ricci
Location: Casale Tor di Quinto
Costumi: Daniela Guastini
Art design: Marina Soliman
Trucco: Roberta Budicin
Fonico presa diretta: Leonardo Tosti
Aiuto regia: Andrea Capruzzi
Scelte musicali ed effetti: Andres Arce Maidonato

Anna Teresa Eugeni , mia cara amica da tempo, é veramente una eclettica creatura, come sapientemente l’ha descritta e presentata la dottoressa Bernocco. Sono certa che scopriremo altri impegni in cui si cimenterà Anna Teresa e noi la seguiremo con entusiasmo e affetto.
"Mi piace""Mi piace"